mercoledì, dicembre 31, 2008
mercoledì, dicembre 17, 2008
venerdì, dicembre 12, 2008
...arte topiaria
Anche se dal nome verrebbe più in mente un'arte legata ai topi (la mia ignoranza non ha limiti) in realtà l'arte topiaria è l'arte del potare alberi o cespugli dando loro forme geometriche o che ricordano figure umane o di animali. Bellissime anche le forbici per esercitare questo particolarissimo passatempo e che ricordano quelle per tosare le pecore.
In questo periodo il mio pollice verde sta raggiungendo i suoi massimi livelli.
mercoledì, dicembre 10, 2008
...nome e colore
A volte mi domando se parte del fascino di alcuni colori non sia fortemente legato al nome che gli è stato attribuito. Ad esempio se da piccolo qualcuno mi domandava quale fosse il mio colore preferito io non esitavo a rispondere: il verdeacqua!
Certo se avessi conosciuto il "bianco santarellina" della fiat!
lunedì, dicembre 08, 2008
...ts522 di Brionvega
Dopo olrte quarant'anni rimane invariato il fascino della radiocubo di Brionvega disegnata nel 1962 da Marco Zanuso e Richard Sapper; il "restyling" della celeberrima Ts502 conserva un nome spaziale Ts522 emissione gialla e credo susciti familiari emozioni su ciascuno di noi!
lunedì, novembre 17, 2008
...le fragole buone buone
Mi domando come ho fatto fino ad oggi senza questa bellissima canzone!
_p.s. grazie Gottodivino per l'assistenza tecnica sul video!
lunedì, novembre 03, 2008
...Yes We Can
"One day to change the world" (un giorno per cambiare il mondo) gli americani ne sono convinti, io ci spero fortemente!
sabato, ottobre 25, 2008
...oltre 1.300 km
Tanti sono i chilometri che il nostro "ministro" Mariastella Gelmini ha dovuto percorrere per conseguire l'abilitazione di avvocato! Dal Foro di Brescia, città dove ha studiato e fatto un anno di pranticantato, è andata in pellegrinaggio fino a Reggio Calabria!
giovedì, ottobre 23, 2008
mercoledì, ottobre 15, 2008
...
Non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono comprato il mio pezzo di web: da oggi il mio blog sarà www.sinevertigine.com.
p.s. dopo l'euforia estiva del post doc ora è il momento del dot com
mercoledì, ottobre 08, 2008
lunedì, ottobre 06, 2008
domenica, ottobre 05, 2008
...un gelato per il Meyer
Etichette:
anisare,
gran galà dello sport,
meyer
sabato, settembre 27, 2008
...lo stilita
vignetta di Dimpo
Questa è una di quelle vignette/barzellette che mi mette di buon umore e a cui penso ogni volta che conosco una persona.
mercoledì, settembre 24, 2008
...nills holgerrson
Stamani mi è tornato in mente questo cartone.
Credo di averlo visto solo io e mia sorella cri. La storia era quella di Nills (zoccoli e fischietto legato al cappello) che, per capire gli animali con cui fino a quel momento era stato cattivo, viene rimpicciolito da uno gnomo ed è costretto a vivere con la sua oca Martin e con il criceto Karrot ("ed il criceto Karrot venderebbe il suo pelo per Nills").
n.b. la mia cultura televisiva è tutta figlia di "mamma rai"
mercoledì, settembre 17, 2008
...Rino vs Liga
"...a te che non ami i servi di partito / che ti chiedono un voto pulito / partono tutti incediari e fieri / ma quando arrivano sono tutti pompieri..."
luciano ligabue - happy hour - 2005:
"...dicono che tutto sia comunque scritto / quindi tanto vale che non sudi / nasci da incendiario / muori da pompiere..."
sabato, settembre 13, 2008
...esordio in serie A!
La notizia sportiva di due domeniche fa: un ragazzo, al suo esordio in A con la maglia del Bologna, segna contro il Milan!
Grandioso, devo assolutamente dedicargli un post a questo "sconosciuto"!
Vado a cercare un po' di informazioni sul che e il come e scopro che il ragazzo non è poi giovanissimo: è dell'80!
Stupendo proprio come me, allora c'è ancora speranza!
Continuo ad indagare è scopro che si chiama Francesco, bel nome, Valiani, conosco un bar con questo nome, è di Pistoia... a## non sarà mica... ebbene si l'eroe della domenica, lo sconosciuto ai più, è un liceale mio coetaneo che ai tempi dei torneini del liceo mi ha segnato tanti di quei goals che faccio fatica a dimenticare...
in bocca al lupo!
P.S. per la cronaca, durante una sola partita, la sua squadra mi ha segnato circa una diciottina di goals, l'unica parata è stata del tutto casuale e a momenti mi spaccava gli occhiali... che cannonate!
giovedì, agosto 28, 2008
...inventarsi un lavoro
Nicola ha escogitato un modo per guadagnare qualche euro: dalla 10 alle 17 fa al posto tuo il viaggio dalla spiaggia al Bar se hai voglia di un gelato o di una bibita.
Pigrizia ed arte dell'arrangiarsi convivono in 50 metri di spiaggia!
p.s. il bar per cui lavora è lo "squallido" Gaugin di Baia Tirrenia ex "mitico" Splash
domenica, agosto 10, 2008
...benvenuti ad Ascea!
Immancabile l'appuntamento estivo con la "mia" Ascea. Il viaggio è stato un po' travagliato il bollino nero era nero davvero e le solite 7 ore si sono trasformate in una dozzina comunque la compagnia era delle migliori e quindi... eccoci arrivati!
domenica, luglio 13, 2008
domenica, luglio 06, 2008
...no problem!
giovedì, luglio 03, 2008
...gabbiani di Capri!
Solo per fare una prova e per capire quali potessero essere le potenzialità del mio nuovo aggeggio mi sono divertito a fare un paio di scatti ad un gabbiano. Niente di che la foto ma l'obiettivo... fantastico!
mercoledì, luglio 02, 2008
...i gigli di Nola
Questo fine settimana ho avuto il piacere e l'onore di assistere ad una secolare feste popolare: i gigli di Nola.
Molto probabilmente la festa è di origine pagana e consisteva nel portare in processione nel periodo del solstizio d'estate grandi alberi sacrali come buon auspicio di fertilità. In seguito è stata ripresa dal cristianesimo e rappresenta l'omaggio del giglio che tutti i nolani fecero a San Paolino dopo aver liberato i cittadini catturati dai turchi.
La particolarità della festa è la non rivalità delle otto corporazioni che rappresentano i vari mestieri di Nola e che, invece di sfidarsi nelle solite risse o nei soliti sfottò, la sera prima della sfilata portano un mazzo di gigli in omaggio alle "avversarie".
La cosa più impressionante è vedere strutture alte circa 25 metri e che pesano oltre 3 tonnellate portate a spalla dalla così detta paranza (circa 200 persone) che sposta il giglio a tempo di musica in mezzo ad un mare di persone.
martedì, luglio 01, 2008
...Napolitano!
Certo che con un grande obiettivo si fanno grandi incontri!
In occasione del suo 83 compleanno, con la "scusa" dell'inaugurazione della storica via Krupp, il nostro presidente si è concesso un paio di giorni a Capri.
P.S.
lunedì, giugno 30, 2008
...il 70-200!
Seguendo le orme di Gottodivino voglio rendere omaggio anch'io al mio nuovo obiettivo: un fantastico Canon EF 70-200 f/4L USM.
Il mio primo con la fascia rossa e, visto il prezzo (nonostante abbia comprato uno dei più "economici"), forse anche l'UNICO. Un obiettivo da veri paparazzi che, una volta montato sul corpo macchina, ti catapulta nel mondo degli scoop, dei veri fotografi, ti fa acquisire una dignità fotografica e ti... va beh forse sto calcando un po' troppo la mano!
non tutti sanno che (ma vivono bene lo stesso): la riga rossa nelle ottiche Canon contraddistingue gli obiettivo della serie L ovvero ottiche porfessionali.
lunedì, giugno 23, 2008
...poverty's card
"Una grande pensata": una carta ricaricabile dove annualmente lo stato versa a chi è in condizioni economiche disperate 400 € da poter usufruire come sconto del 10% sui generi di prima necessità.
Così una persona povera, che sicuramente ha ben presente la sua difficile condizione, potrà andare ogni giorno al supermercato, mettere la propria dignità sotto i piedi e dire a tutti che lui è povero e che, siccome è povero, lui il pane non lo paga 80 centesimi ma solo 72 perché ha lo sconto per i poveri: una umiliazione quotidiana!
giovedì, giugno 19, 2008
...biscotto olandese!
mercoledì, giugno 11, 2008
...gara cinque
Dopo aver subito un secco 3-0, i due giovani (classe '84) della Lottomatica Roma (Jaaber ed Ukic) prendono per mano la squadra e riescono a sconfiggere, insiema all'inossidabile Hawkins, la Montepaschi Siena. Oggi, a Siena, si terrà gara cinque e i "virtussini" dovranno dare il tutto per tutto.
Bon per chi ha i biglietti e... vinca la migliore!
p.s. interessanti due iniziative della Lottomatica: il codice etico ed il manuale dello sport dedicato ai bambini
Bon per chi ha i biglietti e... vinca la migliore!
p.s. interessanti due iniziative della Lottomatica: il codice etico ed il manuale dello sport dedicato ai bambini
Etichette:
hawkins,
jaaber,
lottomatica,
montepashi,
ukic
sabato, maggio 31, 2008
...un Coca!
“You can be watching TV and see Coca Cola, and you know that the President drinks Coke, Liz Taylor drinks Coke and just think, you can drink Coke, too. A Coke is a Coke and no amount of money can get you a better Coke than the one the bum on the corner is drinking. All Cokes are the same...” (Warhol, 1975)
p.s. ecco la possibile traduzione (ho sempre preso 4 ad inglese):
"puoi guardare la televisione e vedere un Coca Cola, e tu sai che il presidente beve Coca, Liz Taylor beve Coca e pensi che anche tu puoi bere un Coca. Un Coca è un Coca e nessuna somma di denaro può rendere il tuo Coca migliore del Coca che il barbone all'angolo sta bevendo. Tutti i Coca sono uguali..."
domenica, maggio 25, 2008
...una soluzione per tutto
foto dal sito del sole24ore
C'è qualcosa che non mi convince in questo modo di raccogliere i rifiuti a Chiaiano!
p.s. a Napoli esiste anche l'emergenza SANITA': facciomo qualcosa di simile?
mercoledì, maggio 07, 2008
...caro il mio Beppe Grillo!
Ognuno giudichi questo dato come meglio crede. Personalmente toglierò il link di Beppone dal mio modesto blog.
p.s. quando un dato è pubblico è pubblico
lunedì, aprile 14, 2008
...è stato tutto vano!
Se avessi saputo come andava a finire sarei rimasto un paio di giorni in più in Cina! (se ero indovino giocavo al superenalotto tutti i sabati)
Va beh, non mi rimane che augurare un diplomaticissimo, sconsolato e weltroniano buon lavoro.
_p.s. Mi sa che non ho pagato il bollo dalla moto per il 2007 che dite evito? Ci sarà qualcosa anche per l'assicurazione? Aspetto anche per quella?
sabato, aprile 12, 2008
...un gatto in Cina!
Questo è il primo gatto che abbiamo incontrato in Cina, poi ne è arrivato un altro ed il proprietario del locale sembrava esserci molto affezionato quindi, forse..., il "like rabbit meat" non era un piatto a base di felino.
martedì, aprile 08, 2008
...dalla Cina con affetto
_qua si sta benissimo
_sono tutti estremamente gentili
_si mangia bene davvero (per ora ho evitato spiedini di scorpioni, cavallucci e stelle marine e larve di non so che gigantesco bruco)
_si spende il giusto: un ristorante elegante costa circa 6 € a persona (non ti provare a lasciare la mancia che quasi si offendono)
Un saluto a tutti ed in particolare a gottodivino (che era un po' in apprensione per questa partenza), al nando che ha sperimentato gli sms cinesi ed anche alla neo-mamma che anche senza jet lag sarà esausta più di me (jet lag=parola molto di moda che mi ha insegnato zurbaran che significa malessere causato dal fuso orario)
sabato, aprile 05, 2008
domenica, marzo 30, 2008
sabato, marzo 29, 2008
...settimana della cultura
In occasione della settimana della cultura anche se per un solo giorno (giovedì 27) è stato possibile andare al cinema pagando il biglietto soltanto 1 Euro!
Il film che ho visto è stato quello del simpaticissimo Sergio Rubini (Colpo d'Occhio).
Non uno di quei film che ti segnano ma comunque, se trascuriamo il modo di recitare di Scamarcio, molto piacevole.
Per non smentire i miei ritardi cronici (la settimana è quasi finita) vi consiglio di dare uno sguardo alle altre iniziative presenti sul sito del MiBAC tra cui l'ingresso gratuito in tutti i luoghi d'arte statali.
Etichette:
colpo d'occhio,
rubini,
settimana della cultura
sabato, marzo 01, 2008
sabato, febbraio 23, 2008
...google in black
Visto il successo dell'ultimo post ho deciso di rincarare la dose sul risparmio energetico.
L'idea di fondo è il bianco (luce) consuma più del nero (buio).
sabato, febbraio 16, 2008
...protocollo di Kyoto
Oggi si festeggia il 3° anno dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto ed anche io voglio dare il mio piccolo contributo suggerendovi di dare un'occhiata ai 24 consigli che ENI dà per risparmiare fino al 30% di energia.
lunedì, gennaio 28, 2008
...rock'n'roll!
Esperienze inimmaginabili giù per le piste del Montanaro con le palette sotto alle mele!
L'urlo di guerra: rock and roll!!!
p.s. sinceramente il R&R di ieri mi ha completamente disfatto e stamani non riesco neanche a mettermi a sedere!
sabato, gennaio 26, 2008
...messico e nuvole!
La aradio suona messico e nuvole ed io e il bugi, con il prezioso incarico del FUOCO, stiamo aspettando il resto del gruppo.
...chi gli dà la forza!
Mentre io e il Bugi siamo stravaccati al sole sopra i tavoli il mitico Tommy fa le faccende di casa!
Iscriviti a:
Post (Atom)