Pagine

mercoledì, settembre 19, 2007

...Victorinox VS Opinel

21 agosto 2007 post-postato

Anche quest’anno, prima della mia consueta settimana montana mi sono trovato di fronte al solito “dilemma”: quale coltello portare con me! La sfida è ovviamente tra la completezza del classico coltellino svizzero contro l’essenzialità del coltello francese. Come sempre, nel dubbio, li ho portati entrambi con me rimandando la decisione di quale fosse il più adatto alle mie esigenze al ritorno dalla “spedizione”; il responso: senza alcun dubbio l’Opinel!

I motivi: è leggerissimo, taglia molto bene, ha il blocco della lama e quindi è più sicuro e, non trascurabile, il prezzo è veramente irrisorio (meno di 10 euri). Tutte quelle funzione che il coltellino svizzero offre (a parte il seghetto) se uno ci pensa bene in montagna sono pressoché superflue dato che difficilmente uno avrà la possibilità di aprire una scatoletta di latta, o una bottiglia di birra, o di stappare un bel Fiano di Avellino quindi, per assurdo, quello che sembra essere il simbolo dell’escursione (lo strumento indispensabile dei boy-scout), a pensarci bene, ha poco senso lontano dalla civiltà!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I soliti pregiudizi sui "boy-scout"....
Da quando mondo è mondo gli scout hanno sempre usato l'Opinel, l'essenzialità è nel loro stile!

Anonimo ha detto...

Mi associo decisamente all'anonimo (scout)! L'associazione Victorinox-scout è tutta tua! Da buono scout ho un opinel 4 dita, sostituito, solo di recente, con un Pattada, che si avvicina decisamente di più all'opinel!

Ruz ha detto...

Anch'io sono dell'avviso che in montagna sicuramente fa più comodo l'opinel, però se devi fare qualcosa di misto campeggio/montagna il Victorinox ha qualcosa in più. Un paio di volte mi ha fatto comodo l'apriscatole, un'altra volta le pinzette, lo stuzzicadenti non è essenziale lo so ma delle volte fa comodo.

Anonimo ha detto...

1) Le pinzette in montagna non servono perchè i peli nel naso te li lasci (siamo in montagna!)
2) Lo stuzzicadenti puoi tranquillamente fartelo con un opinel e qualche legno che (in montagna) avrai sicuramente vicino
3) Forse per l'apriscatole potrei darti ragione, ma anche quelle mi sono trovato ad aprirle a sassate...agli scout!!!