Pagine

domenica, luglio 13, 2008

domenica, luglio 06, 2008

...no problem!

(discarica lungo una strada di Brusciano, comune nella periferia di Napoli)
Io non ne ho più sentito parlare ma siamo sicuri che il "problema sudicio" a Napoli sia stato veramente risolto?

giovedì, luglio 03, 2008

...gabbiani di Capri!

Solo per fare una prova e per capire quali potessero essere le potenzialità del mio nuovo aggeggio mi sono divertito a fare un paio di scatti ad un gabbiano. Niente di che la foto ma l'obiettivo... fantastico! 

mercoledì, luglio 02, 2008

...i gigli di Nola

Questo fine settimana ho avuto il piacere e l'onore di assistere ad una secolare feste popolare: i gigli di Nola.
Molto probabilmente la festa è di origine pagana e consisteva nel portare in processione nel periodo del solstizio d'estate grandi alberi sacrali come buon auspicio di fertilità. In seguito è stata ripresa dal cristianesimo e rappresenta l'omaggio del giglio che tutti i nolani fecero a San Paolino dopo aver liberato i cittadini catturati dai turchi.
La particolarità della festa è la non rivalità delle otto corporazioni che rappresentano i vari mestieri di Nola e che, invece di sfidarsi nelle solite risse o nei soliti sfottò, la sera prima della sfilata portano un mazzo di gigli in omaggio alle "avversarie".
La cosa più impressionante è vedere strutture alte circa 25 metri e che pesano oltre 3 tonnellate portate a spalla dalla così detta paranza (circa 200 persone) che sposta il giglio a tempo di musica in mezzo ad un mare di persone.

martedì, luglio 01, 2008

...Napolitano!

Certo che con un grande obiettivo si fanno grandi incontri!
In occasione del suo 83 compleanno, con la "scusa" dell'inaugurazione della storica via Krupp, il nostro presidente si è concesso un paio di giorni a Capri.
P.S.
Un grazie a Giorgio che ha scelto le sole 4 stelle dell'hotel Flora (junior suite 340€) alle 5 stelle del lussuosissimo Quisisana (junior suite 800€)