Pagine

domenica, settembre 30, 2007

...l'ultima meta di capitan Tronky

Per poco riuscivamo a fare il colpaccio ai mondiali. La mia prima partita vista per intero con la compagnia della Francy e con un pallone da rugby (sponsor by invitrogen grazie Cristina) ha dato forti emozioni ma purtroppo non un buon esito. Il risultato finale è stato 18 a 16 per la Scozia che è riuscita a non sprecare niente (mr. bombarda Paterson ha realizzato 6 calci piazzati su 6) mentre l'Italia, nonostante la meta di Troncon (questa era la sua ultima partita in nazionale), non riesce ad essere altrettanto precisa.

venerdì, settembre 28, 2007

...i trabucchi di Peschici

15 agosto 2007 post postpostato

Quello tra me ed i trabucchi è stato amore a prima vista. Sarà stato il nome così curioso che sembra quasi un gioco, un cognome di uno dei protagonisti dei Soprano, sarà stata questa particolare struttura fatta di alberi di navi dismesse così apparentemente instabile e precaria di fronte all’immensità del mare o sarà stata l’immagine che ho in mente (Geo&Geo docet) di un pescatore di una settantina d’anni che cammina con tutta tranquillità tra le funi e gli alberi, comunque sia, ho fatto di tutto per riuscire a vederli (il di tutto può essere concretizzato con cinque ore di viaggio) e finalmente ci sono riuscito.

Parlando con un pescatore sono venuto a sapere che ormai non vengono pressochè più usati dato che i pesci li catturano prima, a largo, con i pescherecci, mentre in passato in qualsiasi periodo dell’anno (il signore ha tenuto ha precisarlo) si pescava abbondantemente dai trabucchi.

Il mio “trabuccaro” oggi per vivere  fa modellini in legno di olivo (ha tenuto a precisare anche questo) con una cura ed un’attenzione maniacale e li vende a 300 euri l’uno!

mercoledì, settembre 19, 2007

...Victorinox VS Opinel

21 agosto 2007 post-postato

Anche quest’anno, prima della mia consueta settimana montana mi sono trovato di fronte al solito “dilemma”: quale coltello portare con me! La sfida è ovviamente tra la completezza del classico coltellino svizzero contro l’essenzialità del coltello francese. Come sempre, nel dubbio, li ho portati entrambi con me rimandando la decisione di quale fosse il più adatto alle mie esigenze al ritorno dalla “spedizione”; il responso: senza alcun dubbio l’Opinel!

I motivi: è leggerissimo, taglia molto bene, ha il blocco della lama e quindi è più sicuro e, non trascurabile, il prezzo è veramente irrisorio (meno di 10 euri). Tutte quelle funzione che il coltellino svizzero offre (a parte il seghetto) se uno ci pensa bene in montagna sono pressoché superflue dato che difficilmente uno avrà la possibilità di aprire una scatoletta di latta, o una bottiglia di birra, o di stappare un bel Fiano di Avellino quindi, per assurdo, quello che sembra essere il simbolo dell’escursione (lo strumento indispensabile dei boy-scout), a pensarci bene, ha poco senso lontano dalla civiltà!

venerdì, settembre 14, 2007

...arrivo sempre dopo

Una cartolina dallo spettacolo "gli omini" della Distilleria Teatrale Cecafumo
Visto il filo doppio che lega me e gottodivino e considerato che molti dei miei lettori sono anche suoi vi consiglio, dopo aver visto "Elementa" di Silvia alle 19:30 di rimanere presso l'officina giovani per assistere alle 22:30 allo spettacolo a cui partecipa anche la Distilleria Teatrale Cecafumo con:
C'ERA
C'era un uomo che metteva i propri nemici in tasca.
C'era un uomo senza risorse, con cinque soldi nella tasca.

...il grande quore del Toro Rosso

In occasione di due gran premi, tra cui quello d’Inghilterra, la già stravagante livrea delle monoposto sponsorizzate dalla Red Bull (le due Red Bull Racing di Coulthard e di Webber ed il loro muletto) è stata sostituita da oltre 10.000 immagini di fortunati donatori provenienti da tutto il mondo.
Il ricavato è stato destinato alla Wings for Life associazione che aiuta le persone che hanno subito lesioni al midollo spinale.
Magari è stata solo un’azione di marketing anche se a me piace pensare che sia stato per sensibilità, quella sensibilità che, in fin dei conti, è semplice per chi ha tutto ma che comunque non guasta mai!

P.s.
_Chissà se anche la super multa di 100 milioni fatta alla McLaren verrà devoluta in beneficienza!
_La Red Bull sponsorizza due scuderia in F1 la Red Bull Racing e la ToroRosso
_Anche se è desueto/arcaico e a scuola lo segnavano come errore, cuore si può scrivere anche con il Q