Pagine

domenica, marzo 26, 2006

a caccia del 5 per mille


Quest'anno, forse era così anche gli anni passati ma non ci avevo mai fatto caso, nella dichiarazione dei redditi dopo l'otto per mille possiamo decidere a chi dare il cinque per mille.
Lasciamo stare che sommandoli non fanno più "per mille" ma, se la matematica non mi inganna, fanno uno.tre per cento e soffermiamoci sulla curiosa campagna delle varie associazioni, università etc. per accaparrarsi questo "piccola" fetta di tasse.
Fermo restando che non sono molto d'accordo con questo tipo di finanziamenti e, dato che non l'ho saputo in tempo per candidarmi anch'io a questa spartizione di denaro, spero che per lo più venga devoluto alla ricerca, magari all'università di firenze oppure ad associazioni umanitarie come potrebbe essere emergency.
Per l'otto per mille invece non ho dubbi anche per quest'anno sicuramente alla chiesa cattolica!

sabato, marzo 25, 2006

ho deciso di comprare casa!


Il titolo di questo post è, forse un po' equivoco...
Non voglio comprare una vera e propria casa bensì un "monolocale" per le mie vacanze estive. Ebbene si, ormai è quasi sicuro, anche quest'anno proveremo a portare a termine la nostra traversata "dall'abetone al mare" e questa tenda molto probabilmente farà parte del mio equipaggiamento (pesa 1 chilo e mezzo e chiusa è grande come una borraccia), sinceramente a vederla più che "monolocale" sembra quasi un "monoloculo" comunque me ne dovrò accertare. Spero che al gruppo storico (io, samu e il cappella) questa volta si aggiunga anche il pompiere che l'anno scorso c'ha ringambato all'ultimo.

citando il pompiere: non esiste il brutto e il cattivo tempo ma solo il buono ed il cattivo equipaggiamento
tra l'altro oggi il pompiere mi ha quasi regalato la mitica tazza della ferrino col moschettone

martedì, marzo 21, 2006

prepariamoci per la Pasqua

In questi giorni, in Francia, è nato un bell'agnellino che, purtroppo per lui, si è ritrovato sei zampe al posto di quattro. L'allevatore, visto il periodo pasquale, è tutto contento! Personalmente non vado pazzo per la carne d'agnello ma se riescono a farmi un pollo con quattro o addirittura sei zampe, ci farei un pensierino sopra e sicuramente finirebbero tutte le liti familiari per aggiudicarsi il coscio.

venerdì, marzo 17, 2006

sponsored by:



Questo mercoledì (giorno veltroniano per il cinema) sono andato a vedere l'ultimo film di Verdone e Muccino: il mio miglior nemico. Il film è carino, niente di particolare, ma carino (se ancora non l'avete visto e vi trovate al cinema guardate Notte prima degli esami). Comunque la cosa veramente sconvolgente è la pubblicità "occulta" che c'è nelle scene. Tutte le automobili sono VW, le borse della mandarina, le scarpe della converse ma soprattutto i cellulari della vodafone che vengono reclamizzati con tanto di uso di videochiamata (osceno) e servizi wap per cercare gli indirizzi. Quasi scordavo della massicia presenza dei computer Thinkpad di IBM.
Mi sembrava di essere tornato ai tempi del Monnezza e delle pelliccerie Annabella dove a inizio film uno dei protagonisti accompagnava la sua signora nella pellicceria, sceglievano il capo, uscivano nella strada piena di spot Annabella e il tutto si concludeva con un "si ringraziano le pelliccerie annabella" dopo cominciava il film.

mercoledì, marzo 08, 2006

l'otto marzo

Ormai la festa della donna sta per finire e, anche se non amo affatto questo giorno, troverei sciocco non fare gli auguri a tutte le donne che leggeranno il mio post (meglio se domani, oggi arriverei esimo). Personalmente associo la figura femminile a ciò che rappresenta la metà bella, sensibile, intelligente ed elegante del nostro mondo quindi... auguri a tutte le donne.

C'entra poco ma da domani, 9 marzo, si svolgerà un'interessante attività itinerante organizzata da Medici Senza Frontiere in alcune delle principali città italiane, anche loro, come le donne, hanno la forza di regalare la vita!

lettrici e lettori, eletttrìci ed elettori

prendendo spunto (e immagine)
dal post di Zurbaran


Ogni volta che qualcuno fa qualcosa che non mi convince fino in fondo, ancora prima di pensare se questa cosa sia giusta oppure sbagliata, mi domando quale sia, o quale possa essere il fine di tale gesto e chi, alla fine, ne potrà trarre i maggiori benefici. Solitamente questa mia prevalutazione influenza molto il mio giudizio finale.
Sinceramente non riesco ad immaginare quanto le dichiarazioni di Mieli possano giovare all'Unione ma ho pochi dubbi su quanto queste possano giovare (in pubblicità) al Corriere stesso, e questo mi fa pensare.

Se vi trovate a leggere editoriali leggete anche quello di Famiglia Cristiana di questa settimana.

martedì, marzo 07, 2006

in simbiosi con la natura



Questa è la celeberrima "casa sulla cascata" di Frank Lloyd Wright, un'opera che mi affascina da sempre. Dal genio di Wright nascerà, in seguito, la così detta architettura organica ovvero la concezione che una costruzione deve esseri simile ad un organismo e quindi, come esso, evolversi e svilupparsi col tempo... dunque, se vi capita di andare nella mia (solo per metà) bellissima Sardegna e vedere case che crescono piano piano, illegalmente (se non celeremente condonate) non pensiate che siano abusive, al contrario, sono organismi viventi supportate anche da una interessante filosofia architettonica.
Date un'occhiata anche a qusto museo il Guggenheim ed in particolare alla sede di New York, che è stata disegnata dall'amico Frank, è fantastico.

lunedì, marzo 06, 2006

al bivio

Capita continuamente di dover scegliere nella propria vita, solitamente le scelte che si fanno non cambiano di molto la nostra quotidianità, ma capiterà, un giorno, di dover prendere una decisione importante, una di quelle decisioni che si ripercuoterà a lungo sulla nostra vita... speriamo che quel giorno sia un gorno di sole!

sabato, marzo 04, 2006

venerdì, marzo 03, 2006

"Poffarbacco": Albano si è ingoiato Vasco

Il risultato di questo disperato gesto di antropofagia è decisamente pessimo: Andrea Ori.
Giovane promessa del festival di Sanremo in grado di affrontare quattro lunghissimi minuti sul palco "cantando" tutto di gola. La voce è sicuramente quella di Vasco ma il modo di cantare è inconfondibile è Albano Carrisi (nel ritornello esce inesorabilmente allo scoperto). E' proprio vero che non sono tutti ORI quelli che luccicano (che tristezza di battuta).
Se avete l'ADSL accendete le casse e guardatevi il filmato sul sito della RAI e, dato che ci siete, date un'occhiata anche alla nuova "Pausini", alla nuova "Giorgia" ed infine a "Mortisia" (per quest'ultimo la visione è consigliata ad un pubblico adulto). Sono tanti i cannibali in scena a Sanremo e i fiori fanno da insalata.

che triste similitudine...

Un pitbull a Napoli (sono bellissimi i reportage di Contrasto) e un bulldog chissà dove.
Si tengono in forma questi cucciolotti.

giovedì, marzo 02, 2006

CUBA: regime²

All'interno del regime cubano esiste un altro piccolo regime, di ispirazione "democratico-liberale" che l'america esercita nella base militare di Guantanamo. E' inquietante raccogliere le varie notizie di quello che accade in questo piccolo Camp Derby cubano dove sono rinchiuse persone che non sanno neppure di cosa siano accusate, magari persone qualunque come l'ex cameramen di Al Jazeera Sami Muhy al-Din Hajj, persone che hanno in comune tra loro solo "il nero della pelle e l'arancione delle tute". Persone che vengonono torturate ed umiliate nel nome di questa oscena superiorità occidentale.
E' curioso vedere quello che scrivono, nel loro giornaletto, i soldati americani che lavorano a Guantanamo riguardo ai presunti abusi che avvengono nel "carcere": dalla descrizione della foto sembra quasi che stiano portando questo ospite in un centro benessere.
Dopo aver letto il giornalino di Naval Base Guantanamo Bay magari date un'occhiata anche al sito di peacereporter.